Grandi prestazioni per tutti i piloti della Scuderia Pintarally Motorsport in questo caldo weekend di luglio che ci ha visti impegnati in Italia con Lorenzo Grani e Devis Ravanelli al 37°Rally Lana e in Lettonia con Roberto Daprà nel Campionato del Mondo WRC. 17° Assoluto, 6° nel WRC2 e 5° nel WRC Challenger. Gara dopo gara, il giovanissimo pilota trentino, scelto dalla Scuderia per il Progetto Giovani 2024, è stato in grado di migliorare le sue prestazioni e raggiungere livelli davvero altissimi. “È stata una bellissima gara, la più bella fatta finora nel mondiale. I distacchi rispetto al Polonia si sono abbassati. Era ed è l’obiettivo di quest’anno: crescere un po’ alla volta. Le strade erano meno difficili da affrontare rispetto al Polonia. Ci siamo divertiti davvero tanto. La macchina è sempre andata bene. Non abbiamo fatto sbavature, nessun intoppo. Gara super! Siamo super contenti!”
Al 37° Rally Lana il pilota di Maranello Lorenzo Grani navigato da Samanta Grossi su Peugeot 208 Rally4. “Il nostro Rally Lana è andato oltre le nostre aspettative. Abbiamo concluso la gara 9º assoluti, 1º di classe Rally 4, 1º di gruppo RC4N, 1º di Trofeo Pirelli Star e 1º nella coppa riservata alle vetture Due Ruote Motrici. Siamo partiti il primo giorno di gara consapevoli dell’alto livello dei nostri rivali, uno dei quali molto conosciuto in zona e con una buona conoscenza delle strade ed infatti nella prima giornata ha fatto la differenza e ci siamo dovuti accodare. Il primo giorno di gara è stato condizionato anche dall’improvvisa mutazione delle condizioni climatiche, abbiamo comunque affrontato le prime due ps (Tracciolino e Città di Biella) come meglio potevamo, ritenendoci comunque soddisfatti del nostro primo approccio sulle tecniche e difficili strade biellesi. Il secondo giorno di gara siamo stati un po’ inaspettatamente molto competitivi, specialmente nella prova di Ailoche, sulla quale abbiamo fatto la differenza per vincere poi la classe ed anche sulla ps Curino ci siamo difesi molto bene vincendo entrambi i passaggi, permettendoci così di vincere la gara. Vogliamo fare i complimenti ai nostri rivali che il primo giorno di gara sono andati più forte di noi. Ringrazio il Team Miele Racing per averci fornito un mezzo competitivo, la mia famiglia per il costante supporto, il mio ex navigatore Fabrizio Baldini e la mia navigatrice Samanta Grossi, ma soprattutto la Scuderia Pintarally. Grazie a tutte le persone che ci hanno fatto il tifo lungo le prove speciali e non solo, dimostrando che il rally è ben accolto dai biellesi di tutte le generazioni.”
Davvero molto bene anche Devis Ravanelli navigato da Fabrizio Handel su Citroën DS3 N5. “Vista la trasferta difficile, sono felicissimo ma con un rammarico: una foratura mi ha fatto perdere un sacco di tempo e non ho potuto giocarmela fino alla fine. Nel complesso molto bene, mi sono divertito tanto, pubblico caloroso, tanta gente sulle prove speciali. L’ultimo giro di prove abbiamo cercato di tenere alto il ritmo. È andato tutto benissimo tranne un testacoda che mi ha fatto perdere una ventina di secondi. Ho rischiato di finire nel bosco ma, grazie al pubblico sono riuscito a cavarmela anche lì. Sono contento di essere migliorato in un terreno dove tendenzialmente faccio un po’ più di fatica. Ringrazio tutti gli sponsor, la Pintarally Motorsport, la Power Brother e il mio navigatore. Un’esperienza bellissima” Sono felice di averla vissuta!”
Prossimi appuntamenti:
12° Rally di Roma Capitale con Christopher Lucchesi su PEUGEOT 208 Rally4, Riccardo Savoia su PEUGEOT 208 Rally4 e Denis Vigliaturo su PEUGEOT 208 Rally4
Rally Salsomaggiore con Lorenzo Grani su PEUGEOT 106 GR.A, Alberto Marchetti su SKODA FABIA EVO2, Massimo Turrini con Mirko Bucciarelli su CITROEN C2 GR.A
Salita del Nevegal con Claudio Zucol su BMW M3 COMPACT e Claudia Chiusole su PEUGEOT 106 GR.N