Grande vittoria di classe al Rally della Lanterna per Leonardo Scalco navigato da Mattia Toffano su Renault Clio Rally3 del team Kimera che si aggiudica così la finale nazionale Coppa Italia di categoria: “Desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno accompagnato quest’anno, i nostri sponsor che ci permettono di crescere gara dopo gara, la scuderia Pintarally sempre a disposizione e sul pezzo, i nostri amici e famiglia che ci coccolano ad ogni gara! A questa finale del rally della Lanterna siamo partiti con l’obbietto di portare a casa un buon risultato, anche per ringraziare la fiducia verso tutte le persone sopra citate. La nostra Clio della Kimera Racing è stata all’altezza, il mio fidato navigatore Mattia altrettanto. Portiamo a casa la vittoria nella coppa Italia di Rally 3, oltre che a un bagaglio di esperienza incredibile. Oltre alle strade tortuose, sporche e sconnesse, io e Mattia abbiamo sicuramente imparato la gestione di una gara importante. Concludiamo il nostro 2024 con bottino pieno, pronti a nuove crescite per il prossimo anno!”
Terzo posto di classe, terzo di due ruote motrici, secondo del Trofeo Pirelli due ruote motrici e ventesimo posto assoluto per Lorenzo Grani navigato da Samanta Grossi su Peugeot 208 Rally4 del team Miele. “Eravamo ben consapevoli di due cose: la difficoltà della gara per via di un percorso estremamente tecnico ricco di curve in sequenza e con pochi rettilinei e l’elevatissimo livello non solo della nostra classe rally4 ma anche di altre vetture a due ruote motrici facenti parte del trofeo Pirelli. Siamo partiti subito forte dove alla fine della prima giornata eravamo tutti molto vicini così come nella seconda giornata. Sebbene il tempo sia stato clemente, non è stato facile scegliere le mescola di pneumatici giusta che andasse bene ovunque. Il percorso di gara ricalcava le prove storiche del rally Lanterna più una ps completamente inedita, la Sant’Eusebio, corta ma molto insidiosa per via dell’asfalto irregolare e pieno di salti. Queste ps non le avevo mai fatte. Ci reputiamo comunque molto contenti per aver concluso quella che definisco tra le gare più difficili fatte in carriera e che non amo troppo, e personalmente sono soddisfatto del nostro livello di competitività pur sapendo molto bene di poter migliorare su alcune cose e per questo ci lavoreremo. Voglio ringraziare la mia famiglia, gli sponsor, la scuderia Pintarally, la mia navigatrice Samanta che da due anni mi sopporta in macchina, Fabrizio Baldini mio primo navigatore che fa sempre tanta strada per seguirmi e infine nota di merito al team Miele Racing a partire da Riccardo e Erika, Ricu, Diego, Andrea, Alessandro, Davide, Emiliano, Roberto che sono tutti i meccanici che ci hanno seguito in questo campionato portandoci una Peugeot 208 competitiva, affidabile e mettendo a nostra disposizione le loro competenze tecniche. Ringrazio anche chi ci ha fatto il tifo lungo le speciali genovesi ma anche tutti coloro che durante l’anno hanno speso buone parole per noi. Speriamo in un 2025 ricco di soddisfazioni.”
Un bellissimo terzo posto di classe per Luca Checcozzo navigato da Federica Negretto su Opel Adam RS del team Gigi Motorsport: “Si conclude con il Rally della Lanterna valevole per la finale di coppa Italia 2024 la nostra stagione 2024, con un terzo posto di classe. Contentissimi di questo risultato che va ben oltre le nostre aspettative di quest’anno visto la nostra poca esperienza e le prove molto difficili e insidiose. Adesso un po’ di pausa invernale in vista della prossima stagione. Ringrazio in primis la mia navigatrice, Federica tutta l ‘assistenza Gigi Motorsport, la scuderia Pintarally e tutti gli sponsor.“
Amaro ritiro per Rino Lunelli navigato da Massimo Boni su Mini Cooper S.
Prossimo appuntamento:
Rally delle Marche il 17 novembre con Fabio Farina su Peugeot 208 Rally4.