Si è concluso con tanti podi e un terzo posto di Scuderia la 41esima edizione del Rally Città di Bassano. Lorenzo GRANI navigato da Samanta Grossi su Peugeot 208 Rally4 del team Miele afferma: “Il nostro Rally città di Bassano è stata una bellissima esperienza. Abbiamo concluso primi di classe rally4, primi di 2 ruote motrici, primi di trofeo Pirelli star e sedicesimi assoluti. Grazie a questo risultato abbiamo vinto la coppa Aci Sport 2 ruote motrici nel TIR e abbiamo vinto la classe nella coppa rally di zona classe Rally4. Abbiamo vinto inoltre anche nel campionato Pirelli Star nel trofeo italiano Rally e nel trofeo Pirelli Accademia CRZ zona 4. Questa era una gara estremamente importante per i campionati e siamo riusciti a tenere un buon passo sin dalla prima prova notturna del venerdì sera, ma già lì abbiamo capito che sarebbe stata una gara molto molto tirata perché il livello degli avversari era anche in questa gara pressoché stellare. In più prove speciali siamo stati tutti molto vicini a decimi di secondo, quindi non c’era neanche il tempo di sbattere gli occhi una volta in più. Siamo sempre stati in testa alla gara, abbiamo tenuto ritmi elevatissimi e l’approccio alle due prove speciali a noi nuove, Rubbio e Valstagna che erano in senso opposto rispetto agli altri anni, direi che è stato molto molto positivo. Inoltre, sulla prova speciale Cavalletto che ho percorso la prima volta due anni fa in un altro campionato, non avevo avuto sensazioni particolarmente buone, mentre quest’anno devo dire che abbiamo migliorato di molto la nostra prestazione. Il nostro bagaglio di esperienza si arricchisce ulteriormente e anche qui abbiamo imparato tanto. Voglio ringraziare immensamente chi ci permette tutto questo, a partire dalla mia famiglia ad arrivare alla scuderia Pintarally Motorsport e a tutti gli sponsor. Grazie al team Miele Racing per averci fornito ancora una volta una macchina competitiva ed infine alla mia navigatrice con la quale incrementiamo sempre di più il feeling e che mi sopporta ogni volta, perché capisco di essere spesso esigente. Voglio ringraziare tanto anche tutti coloro che lungo le prove speciali e in assistenza ci hanno fatto il tifo o si sono fermati a scambiare due parole con noi e che ci hanno fatto sentire il loro calore”.
2° posto di classe Rally4 per Gabriele CAPPELLARI navigato da Domagoj DUJMAN su Peugeot 208 Rally4 del team Galiazzo. “Noi non ci aspettavamo niente da questa gara. Volevamo solo conoscere km dopo km la macchina. Ne è venuto fuori qualcosa di pazzesco. Macchina pazzesca, feeling perfetto ed è uscito un secondo posto da favola. Lucchesi e Grani sono bravi e vanno tanto tanto forte. Noi abbiamo cercato di divertirci e siamo qua”.
3° posto di classe Rally4 per Christopher LUCCHESI navigato da Enrico BRACCHI su Peugeot 208 Rally4 del team GF Racing. “Siamo andati a Bassano non tanto per la gara quanto per uno scopo benefico: far autografare la nostra livrea; ogni firma raccoglieva una piccola cifra da devolvere in beneficenza (assieme ad altre due macchine del team). Per quanto riguarda la gara, siamo contenti perché abbiamo fatto una bella gara senza rischiare troppo. Peccato per l’ultima prova perché siamo entrati un po’ troppo in sordina e ci hanno passato di posizione. Complimenti a tutti e soprattutto alla Pintarally che in questa classe ha fatto primo, secondo e terzo”.
1° posto di classe per Devis RAVANELLI navigato da Fabrizio HANDEL su Citroën DS3 N5 del team Power Brothers. “È stata una gara ricca di emozioni e di difficoltà. Siamo partiti con un po’ un di problemi a livello di messa a punto della macchina che però, durante la gara, siamo riusciti a sistemare. Siamo rimasti concentrati e abbiamo mantenuto la pressione alta su Negri. Mi dispiace un po’ per il secondo passaggio sul Cavalletto perché sulla discesa avevamo problemi sul posteriore e ho dovuto alzare il piede. Poi dopo l’uscita di Negri ho dovuto solo gestire il mio vantaggio su Milani. Immensa soddisfazione anche se ci tengo a fare i complimenti a Negri perché è andato molto forte. Il nostro pregio è che siamo poco fallosi e cerchiamo di essere sempre centrati e di fare il massimo non commettendo errori. Ora dobbiamo capire se riusciremo a proseguire. Intanto mi godo la soddisfazione con la vittoria del Trofeo N5 asfalto. Grazie al team, alla Pintarally Motorsport, a Silvano, a Riccardo Rigo e a tutti gli sponsor”.
1° posto di classe Rstb per Rino LUNELLI navigato da Silvia Pintarelli su Mini Cooper S del team Leon.
1° posto di classe Rally3 per Leonardo SCALCO navigato da Mattia TOFFANO su Renault Clio Rally 3 del team Kimera. “Il connubio bel Bassano, il nostro fans club con fumogeni e fuochi d’artificio, l’elicottero Pintarally che ci segue in prova è davvero un’emozione incredibile. Ci sembra davvero di essere ad un rally del mondiale! Quest’anno il Bassano con la prova del Cavalletto di 23 km, e Valstagna in discesa da fare 3 volte di certo ci ha tenuto ben sull’attenti. Noi ci abbiamo messo del nostro, abbiamo dato spettacolo con questa nuova Clio Rally 3, che tra un traverso e l’altro ci ha portato a casa un ottimo risultato! Un doveroso ringraziamento sia alla Pintarally, sempre presente, alla Kimera Racing, preparati e disponibili, che ai nostri sponsor, senza i quali questo progetto sarebbe ben più complicato!
5° posto di classe per Andrea ZANON navigato da Giuseppe COGO su Renault Clio Rally5 del team Gigi Motorsport. Altro 5° posto di classe per Stefano BRUNELLO navigato da Giordano CORRADINI su Peugeot 106 GrA del team Baron. Nicola STEFANI navigato da Christian CRACCO Renault Clio S16 del team Erreffe non è riuscito a portare a termine la gara a causa di un tamponamento avvenuto in fase di sorpasso del pilota che lo precedeva. Gara finita sulla penultima PS anche per Nicola PETERLIN navigato da Mauro SAVEGNAGO su Renault Clio S16 del team Munaretto quando stava combattendo per la prima posizione.
Nel Campionato Italiano Drift a Chignolo Po Michele LANDOLFI su BMW E36 si è posizionato in quinta posizione.

Prossimo appuntamento:
Rally della Carnia, 27-28 settembre con Fabio FARINA su Peugeot 208 Rally4 e Mirko PONTALTI su Peugeot 208 Rally4